NATALE A FASANO 2019 TRA LE STELLE
Il videoracconto dell'ultimo weekend prima di Natale VIDEO
Un intenso fine settimana, ricco di eventi nel territorio fasanese, tra tradizione e mondanità, con tanto divertimento per adulti e bambini
Fasano – Il terzo weekend di eventi natalizi di “Natala e Fasano 2019 … tra le stelle” è stato caratterizzato dalle avverse condizioni metereologiche che però non hanno scalfito il ricco programma, come accaduto in alcuni paesi limitrofi.
Venerdì 20 dicembre si è dato il via al lungo weekend prenatalizio con la prima edizione della “Notte bianca dei bambini” a Pezze di Greco, organizzata dall'amministrazione comunale con la Lab Comunication di Concetta Renna, una manifestazione fortemente voluta dall'assessore Angela Carrieri che ha visto una fattiva collaborazione del Comitato Festa Patronale, l'associazione Pro Loco “Ulivo Vivo” e i commercianti pezzaioli, sancendone il successo. Lungo piazza XX Settembre vi erano un gonfiabile, preso d'assalto dai bambini, giocolieri, prestigiatori, stand enogastronomici, il tutto per render magica questa prima edizione di successo nella frazione pezzaiola.
Sabato 21, un giorno denso di eventi, tra tradizione e contemporaneità. Ai portici delle Teresiane si è tenuta l'inaugurazione della sesta edizione della Mostra Internazionale “I presepi del chiostro – Artigianato, ambiente e rispetto” a cura dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, in cui sono esposti decine di presepi provenienti da collezioni private e realizzati da artigiani e cultori fasanesi e non. In seguito, è stata inaugurato anche il presepe presso la chiesa “S. Maria delle Grazie” a cura dell'Area Celsi e “La Via di Betlemme”, una passeggiata tra i presepi del Borgo antico di Fasano, in collaborazione con le Confraternite del Rosario, Assunta, San Giuseppe, SS. Sacramento, Purgatorio e San Francesco da Paola.
Nel corso della mattinata a Pozzo Faceto, il Comitato Festa Patronale ha organizzato l'arrivo di Babbo Natale con un piccolo rinfresco, in piazza, per concludere con gusto e allegria l'ultimo giorno di scuola del 2019 per i piccoli alunni del plesso “Don Guanella”.
A Cocolicchio si è svolto il Concerto di Natale “Bambino d'Amore” presso la chiesetta del borgo collinare, in cui le note musicali di Paola D'Amico al violino, Cosimo Gigliola al pianoforte e Francesco Pompeo Falanga si amalgamavano con i versi recitati di Natalizia Pinto ricreando negli animi dei presenti l'atmosfera natalizia con sentimenti di amore e pace. Nel trullo centrale è stato realizzato un presepe in pietra calcarea che ricrea il piccolo borgo di Cocolicchio, a cura dell'associazione culturale “Cocolicchio” e degli artigiani Angelo Pinto, Michele Pinto, Alina Ferri e Vito Pinto.
A partire dal tardo pomeriggio e sino a sera, i vicoli del centro storico di Fasano sono stati animati dalla manifestazione “Natale nei Vicoli”, a cura dell'amministrazione comunale, dell'associazione Timpanisti Fajanensis e Michele Muolo. In largo Giovanni Battista il gruppo Orecchiette Swing ha animato i vicoli, in cui vi erano stand enogastronomici e i sinuosi movimenti della Compagnia degli Angeli Luminosi. Ai Portici un suggestivo show cooking con il conduttore televisivo e attore, Demo Mura, che ha coinvolto il pubblico presente. Da riscontrare una poca partecipazione, probabilmente dovuta alle incerte condizioni meteo.
Domenica 22, giorno del solstizio d'inverno astronomico, non è cominciato sotto i migliori auspici. Infatti, una intensa pioggia ha colpito il territorio obbligando gli organizzatori, amministrazione comunale, Lab Comunication di Concetta Renna e “Gli amici di Gìiùuàannèed” a posticipare di qualche ora la “Street Parade Disney” programmata a Montalbano. Ma non appena un timido sole ha iniziato a fare capolino, la street band “EuroBand” di Altamura ha guidato la parata dei personaggi Disney per le vie di Montalbano, suonando le maggiori canzoni natalizie e richiamando pubblico. Infatti, un numero sempre maggiore di bambini si è riversato in strada per seguire il corteo e cercare la foto del rispettivo personaggio Disney e Marvel preferito. In piazza, la street band e i figuranti hanno coinvolto la cittadinanza accorsa.
Nel corso della giornata si è svolto il mercato di Natale in via San Francesco. In via Forcella, via del Balì, largo San Giovanni Battista, via Santa Teresa, Portici si è svolta la seconda giornata di “Natale nei Portici” con i Timpanisti Fajanensis che hanno animato le vie con il suono inconfondibile dei tamburi. L'animazione è stata eseguita anche dalle street band Vagaband e Contourband e dalla band “Made in Italy” in largo San Giovanni. Gli stand enogastronomici sono stati presi d'assalto dal numeroso pubblico. Ai Portici la “Grande Tombola Quiz” condotta da Demo Mura, iVanale e Manuela Zero che ha visto un gran numero di partecipanti e premi distribuiti.
A Pezze di Greco il suggestivo evento, tra sacro e profano, del Solstizio d'Inverno, a cura della Pro Loco “Ulivo Vivo” con stand gastronomici, musica popolare e per la gioia dei bambini, la casa di babbo natale.
di Redazione
23/12/2019 alle 23:19:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela